IL VEICOLO: TUTTA NERA SE (Stradale elettrica)

Il Velomobile è un veicolo leggero a pedali nato per la mobilità urbana, fornito di un motore elettrico a pedalata assistita di 250 watt con velocità massima di 25 km/h come previsto dalle norme italiane. La sua autonomia massima è di circa 100 km in funzione del peso e delle condizioni di guida. Esso è derivato da una normale bici elettrica da 26" a cui vengono aggiunte 2 ruote anteriori da 20" che sostituiscono quella originale. Viene convertito anche il sellino, che diventa un comodi sedile e viene aggiunta una copertura in materiale leggero per proteggere dalle intemperie e fornire confort di guida in qualsiasi condizione. Il progetto è in fase di sviluppo. Si è giunti al primo reale prototipo renderizzato.

 

 

LA SCELTA DELLA BICI

Il Velomobile TUTTA NERA SE (Stradale elettrica) è realizzato partendo da una bici Atala 26" con motore 250 w, pedalata assistita, batteria da 400 W/h, velocità massima di 25 km/h

 

INDIETRO NEL TEMPO: RICERCA & SVILUPPO

L'idea del VeloLight passa attraverso un processo di ricerca e sviluppo che è sintetizzato di seguito con una serie di immagini trovate su internet e di schizzi che hanno portato al design finale.

 

 

PROTOTIZZAZIONE E INGEGNERIZZAZIONE

La fase successiva ha visto la creazione del prototipo.

Siamo partiti dall'avantreno, sostituendo l'unica ruota di una bici prova con un sistema a due ruote da 20" oscillante (tilting system) che ha previsto la creazione di 3 sottoprototipi fino ad ottenere una struttura che ha fornitomuna buona guidabilità e stabilità alla bici.

 

1° sottoprototipo avantreno

 

2° sottoprototipo avantreno

 

3° sottoprototipo avantreno

 

applicazione del 3° sottoprototipo avantreno alla bici elettrica Atala

 

 

Abbiamo successivamente realizzato la struttura in metallo che regge il sedile sostituendo l'originale sellino, e una struttura a traliccio composta da tubi elettrici in pvc 20 per il telaio di protezione e copertura del veicolo, chiusa da una pannellatura in pellicolapvc effetto carbonio